Il nome Eloise Antonia ha origini francesi e significa "colei che è famosa per la sua nobiltà" o anche "colei che è famosa per la sua nobilitazione". Il primo elemento del nome, Eloise, deriva dal germanico Hlòthwì, che significa "nobile" o "illustre", mentre il secondo elemento, Antonia, proviene dal latino Antonius, che significa "circondato da fiori" o anche "primo nato".
Il nome Eloise è stato portato dalla famosa regina di Francia, Eloise d'Hongria, moglie del re Luigi VII. La sua storia è legata alla costruzione della Chiesa della Santa Trinità a Parigi, dove ella fondò un monastero per le religiose benedettine.
Eloise Antonia può essere considerato un nome composto che unisce due nomi di origine diversa ma entrambi di forte significato. È un nome che ha suscitato l'interesse di molti anche nella letteratura e nell'arte, tanto che è stato scelto come titolo di una famosa opera musicale di Jacques Offenbach, "La belle Eloise".
Le statistiche mostrano che il nome Eloise Antonia è stato dato solo una volta in Italia nel 2022, il che significa che ci sono state in totale un solo nascita con questo nome nell'anno.